AUTOSTIMA

Autostima significa letteralmente stima di sé. E’ la valutazione che la persona fa di sé stessa rispetto alle proprie capacità di svolgere un compito, raggiungere obiettivi, risolvere problemi, saper scegliere ecc.

Nella letteratura psicologica l’autostima può variare da un continuum che va dal basso livello all’alto livello di autostima.

Si definisce “basso livello di autostima” quando il soggetto non riconosce le sue capacità intellettive, pratiche, emotive ecc., prova scarsa fiducia in sé e notevole disagio nell’ascoltarsi per definire obiettivi realistici rispetto alle proprie ambizioni, come per es. scegliere una scuola, un lavoro (per maggiori info si veda orientamento scolastico e professionale). In questi soggetti si può sviluppare terreno fertile per i disturbi d’ansia, di personalità dipendente e per uno stile comportamentale passivo.

Al contrario quando un soggetto presenta un “alto livello di autostima” viene percepito come testardo, orgoglioso, eccessivamente sicuro, tendente a vedere solo gli errori degli altri e a non richiedere mai alcun aiuto.

Quando a ciò si aggiunge anche il disprezzo per gli altri, l’arroganza, atteggiamenti altezzosi, pretesa e tendenza a sentirsi superiori si fa riferimento alle caratteristiche del disturbo narcisistico di personalità, dove in realtà i suddetti comportamenti non fanno altro che compensare la bassa autostima.

  COSA OSTACOLA LO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA?  

In genere gli ostacoli sono le paure irrazionali, stile comunicativo irrazionale e pensieri disfunzionali (per es. gli altri dicono sempre cose giuste io no! Sicuramente non riuscirò!)

 COSA FARE? 

L’intervento psicoterapico permette di lavorare sui suddetti ostacoli influenzando positivamente lo stile di vita e relazionale del soggetto, permettendo un netto passaggio dal passivo al partecipativo. La terapia permette altresì di far emergere nel soggetto le capacità utili per raggiungere obiettivi, quindi di non fare accumulare insoddisfazioni e frustrazioni che potrebbero portare a rabbia, ma piuttosto permette di raggiungere traguardi e sentire nuovi desideri, progetti e speranza.

Puoi curare l’autostima presso lo Studio della Dott.ssa Caimi, sito in Marsala (provincia di Trapani) in Via Curatolo, 31.