depressione

È un disturbo dell’umore caratterizzato principalmente da:

tristezza  sensi di colpa  vuoto  svalutazione  mancanza di speranza  senso di fatica  ridotta capacità di provare piacere  riduzione delle attività quotidiane eccessiva sudorazione difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi  evitamento delle persone  isolamento sociale  comportamenti passivi pianto vampate di calore o brividi di freddo  idee di morte  disturbi del sonno  inappetenza o in alcuni casi aumento dell’assunzione di cibo e ridotto desiderio sessuale.

Non sempre sono presenti tutti questi sintomi, in genere però la sintomatologia è più intensa al mattino e migliora nel corso della giornata. Inoltre vi sono diversi livelli di gravità che vengono diagnosticati dal professionista.

 COME È POSSIBILE ROMPERE I CIRCOLI VIZIOSI DELLA DEPRESSIONE? 

Rivolgiti ad un professionista, lo psicoterapeuta potrà diagnosticare accuratamente la tua sofferenza ed aiutarti ad identificare e modificare i pensieri e le convinzioni negative che hai su se stesso, sul mondo e sul futuro, ricorrendo a numerose e specifiche tecniche cognitivo-comportamentali.

 QUANDO E’ NECESSARIO UN INTERVENTO CLINICO? 

Non è patologico avere delle leggere fluttuazioni dell’umore. La depressione necessita di un intervento clinico quando i suoi sintomi sono molto intensi, provocano una forte sofferenza e durano da molto tempo (più di 6 mesi).

La depressione vera e propria rappresenta, quindi, qualcosa di molto più intenso e duraturo rispetto al semplice sentirsi “un po’ giù di tono”.
La depressione può avere importanti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni.

L’attività scolastica o lavorativa della persona può diminuire in quantità e qualità soprattutto a causa dei problemi di concentrazione e di memoria che tipicamente presentano i soggetti depressi.

Questo disturbo, inoltre, porta al ritiro sociale, che, col passare del tempo, a sua volta porta a problemi di tipo relazionale con partner, figli, amici e colleghi.

L’umore depresso condiziona anche il rapporto con se stessi e con il proprio corpo. Tipicamente, infatti, chi è depresso ha difficoltà a lavarsi, curare il proprio aspetto, mangiare e dormire in modo regolare.

Puoi curare la depressione presso lo Studio della Dott.ssa Caimi, sito in Marsala (provincia di Trapani) in Via Curatolo, 31.