DIPENDENZA-SONNO

I disturbi del sonno sono piuttosto diffusi e possono affliggere persone di qualsiasi età e sesso. Esse accusano spesso di non dormire a sufficienza, di non riposare bene o di non riuscire ad addormentarsi. Le conseguenze della mancanza di riposo sono evidenti: borse sotto gli occhi, pelle poco luminosa, palpebre appesantite e afflosciate, ansia, irritabilità, nervosismo e stanchezza.

I disturbi del sonno sono:

Dissonnie: interferiscono con l’inizio o con la continuazione del sonno provocandone un’alterazione della quantità, della qualità o del ritmo. Le dissonnie sono cinque, ovvero l’insonnia, l’ipersonnia, la narcolessia, il disturbo del sonno correlato alla respirazione e il disturbo del ritmo circadiano del sonno.
Parasonnie: sono un insieme di fenomeni non desiderati legati perlopiù ai sogni. Avvengono maggiormente nell’infanzia e nell’adolescenza.

La dott.ssa Caimi vi da   8 CONSIGLI PER L’IGENE DEL VOSTRO SONNO:  

E’ preferibile che la sera consumiate carboidrati perché questi inducono sonnolenza
Non svolgete troppe attività in camera da letto
Mantenete una buona temperatura nella stanza da letto
Non fate pennichelle troppo lunghe durante il pomeriggio, anche se avete molto sonno perché la sera prima non siete riusciti a dormire
La sera evitate di consumare bevande o cibi contenenti caffeina, teina o farmaci stimolanti
Evitate sforzi fisici intensi nelle sei ore precedenti il sonno
Alzarsi ogni mattina alla stessa ora
Non guardare o pensare o parlare di contenuti preoccupanti


Puoi curare i disturbi del sonno presso lo Studio della Dott.ssa Caimi, sito in Marsala (provincia di Trapani) in Via Curatolo, 31.