DISTURBO-OSSESSIVO-COMPULSIVO

Le ossessioni sono pensieri o immagini ricorrenti che il soggetto sente come intrusivi, eccessivi ed irragionevoli ed in contrasto con la sua volontà; sono pensieri diversi dalle semplici preoccupazioni per la vita reale.

Le ossessioni sono connotate da dubbi che possono avere diversi contenuti: aggressivi (per es. credere di volere fare del male a qualcuno) somatici sessuali di precisione di contaminazione e di eccessiva responsabilità.

Dinanzi a questa continua lotta interiore il soggetto cerca di abbassare l’ansia, generata dalle ossessioni, attraverso rituali molto rigidi: “le compulsioni” (per es. pulizia, controllo, accumulo, contare, pregare, recitare le stesse formule ecc.).

Nonostante le compulsioni sono ripetute e attuate per contrastare l’ansia in realtà alimentano il circolo vizioso delle ossessioni!

La persona si trova così in una condizione estremamente spiacevole e di intenso disagio, che causa spreco di tempo, di energie e interferisce con le sue attività lavorative e sociali.

 

Puoi curare il disturbo ossessivo compulsivo presso lo Studio della Dott.ssa Caimi, sito in Marsala (provincia di Trapani) in Via Curatolo, 31.