Non tutti quelli che fanno un lavoro che inizia con “psico-” fanno le stesse cose.
Ecco alcuni chiarimenti sui mestieri di psicologo e psicoterapeuta. che potranno esservi utili ad identificare la figura più adatta rispetto al vostro problema.

Lo psicologo

Lo psicologo è un professionista delle relazioni umane. Per diventare psicologo è necessario conseguire la laurea magistrale in psicologia, svolgere un anno di tirocinio, superare l’Esame di Stato e iscriversi all’Ordine degli Psicologi.

 ALCUNI CHIARIMENTI SULLO PSICOLOGO 

Cosa fa lo Psicologo?

Lo psicologo ti può aiutare a prevenire gravi patologie future e a sostenerti nei momenti più difficili della tua esistenza!

Quando contattare lo psicologo?
Per rivolgerci ad uno psicologo non è necessario avere gravi patologie psichiche ma anche disagi emotivi, relazionali e corporei. Indicativamente quando non si è soddisfatti della propria vita, non vogliamo ripetere i medesimi errori, vogliamo conoscerci meglio e stare meglio con gli altri, viviamo un lutto e/o una separazione, per gestire l’adolescenza dei figli, quando la nostra autostima è bassa…

DEFINIZIONE DI PSICOLOGO

Lo psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico che ha conseguito una specializzazione post-universitaria in psicoterapia di durata almeno quadriennale presso una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Università.

Dopo il conseguimento della specializzazione viene iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine regionale ed è così autorizzato all’esercizio della psicoterapia.

Lo Psicologo-Psicoterapeuta è in grado di offrire le prestazioni dello Psicologo e, grazie alla sua supplementare formazione, può agire anche su disturbi psichici intensi e cronici e ha l’adeguata preparazione per il trattamento dei disturbi della personalità.

 ALCUNI CHIARIMENTI SULLO PSICOTERAPEUTA 

Cosa fa lo Psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è lo specialista nella cura del malessere psicológico, ti permette quindi di curare il tuo disagio attraverso protocolli scientificamente validati che includono tecniche specifiche, senza l’uso dei farmaci!

Quando contattare lo Psicoterapeuta?

E’ importante contattarlo tempestivamente quando ci accorgiamo dei primi sintomi, per es. in casi di apatia, di tendenza suicidaria, di paura, di fobie, di continui dubbi, di comportamenti impulsivi, di disturbi del sonno e/o alimentari ecc.

DEFINIZIONE DI PSICOTERAPEUTA

 

Innovazione, tecniche efficienti e protocolli di cura all’avanguardia presso lo Studio della Dott.ssa Caimi, sito in Marsala (provincia di Trapani) in Via Curatolo, 31.